Quest’anno, il concorso ha proposto un tema affascinante e di grande attualità: “A Winter Olympic Christmas: Traditions in the United Kingdom, Italy and San Marino” (Un Natale Olimpico Invernale: Tradizioni nel Regno Unito, Italia e San Marino).
In vista dei prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, i nostri alunni sono stati invitati a riflettere sui valori dello sport e dell’unione tra i popoli, fondendo artisticamente le tradizioni natalizie britanniche con quelle italiane.
L’iniziativa ha rappresentato un’eccellente opportunità interdisciplinare. Gli studenti si sono cimentati nella realizzazione di biglietti d’auguri disegnati interamente a mano, accompagnati da un messaggio di auguri scritto rigorosamente in lingua inglese.
I lavori, caricati sulla bacheca digitale (Padlet) dell’Ambasciata, hanno permesso ai ragazzi di:
-
Esprimere la propria creatività artistica attraverso il disegno.
-
Migliorare le competenze linguistiche in inglese in un contesto reale.
-
Approfondire la conoscenza delle tradizioni culturali internazionali.
In attesa dei risultati tutti i partecipanti riceveranno uno speciale certificato di partecipazione e una cartolina elettronica direttamente dall’Ambasciatore Britannico. I vincitori selezionati avranno l’onore di essere invitati alla cerimonia di premiazione presso Villa Wolkonsky, la residenza dell’Ambasciatore a Roma.
Indipendentemente dal risultato finale, l’Istituto Comprensivo Brigida Cuoco è orgoglioso dell’impegno e della fantasia dimostrati dai propri studenti, che hanno saputo rappresentare Termoli in una vetrina internazionale così importante.
Complimenti a tutti i nostri piccoli artisti e ai docenti che li hanno guidati in questo percorso “olimpico”!
















