Termoli, Petacciato e San Giacomo degli Schiavoni uniti per la Giornata Internazionale della Disabilità.
3 Dicembre 2025 – I confini geografici del nostro Istituto si sono annullati. In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’Istituto Comprensivo “Brigida – Cuoco” ha vissuto un momento di profonda condivisione che ha coinvolto simultaneamente tutte le sue sedi: dal plesso centrale di Termoli, passando per le aule di Petacciato, fino alla scuola di San Giacomo degli Schiavoni.
Un unico filo conduttore
Nonostante la distanza fisica tra i vari edifici scolastici, il messaggio lanciato oggi è stato univoco e potente. In tutti i plessi, il normale svolgimento delle lezioni ha lasciato spazio a una didattica “del cuore e della mente”, focalizzata sui valori dell’accoglienza e dell’integrazione.
Docenti e alunni delle tre località hanno lavorato all’unisono per riflettere su quanto sia importante costruire una società accessibile a tutti. Le aule si sono trasformate in spazi di confronto dove ragazzi e bambini, ciascuno secondo la propria età, hanno potuto esprimere pensieri ed emozioni sulla diversità intesa come risorsa.
Oltre le distanze
L’iniziativa ha visto la realizzazione di diverse attività laboratoriali e momenti di discussione che hanno accomunato gli studenti dei tre comuni. L’obiettivo condiviso è stato quello di abbattere il muro dell’indifferenza e del pregiudizio, dimostrando che l’inclusione è un linguaggio universale che non conosce barriere territoriali.
La giornata di oggi conferma la forza dell’I.C. “Brigida – Cuoco”: una realtà complessa e articolata sul territorio, ma capace di muoversi come un unico grande corpo quando si tratta di difendere i diritti dei più deboli e formare cittadini solidali.

